
Rivolta d’Adda, 18 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Riaprire la piazzola ecologica all’utenza nella giornata della domenica, come succedeva fino a qualche anno fa. La richiesta è del gruppo di minoranza RivoltiAmo e ne ha parlato in consiglio comunale, durante la discussione sulla tassa rifiuti (la Tari) 2025, il consigliere Andrea Vergani, assessore all’ambiente negli anni in cui la compagine del centrosinistra amministrava il comune: “Votiamo no alle tariffe Tari – ha detto Vergani - perché non c’è ancora traccia della tariffa puntuale ma anche perché la piazzola ecologica comunale la domenica è ancora chiusa e sempre in piazzola rimangono stipati per due giorni sacchetti dell’umido che con il caldo sono maleodoranti”.
A margine della dichiarazione di voto l’esponente di RivoltiAmo ha sottolineato inoltre l’importanza della riapertura domenicale alla luce dell’impossibilità, per gli operatori economici, di conferire rifiuti in piazzola nella giornata del sabato.
La riapertura del sito di via Nobile la domenica è una possibilità ma certamente non a breve.
“Prima – ha risposto l’assessore all’ambiente Roberto Marazzina - verrà fatta la completa riqualificazione. Siamo in attesa del progetto esecutivo e i lavori dovrebbero essere effettuati entro dicembre di quest’anno”.
“La ditta Aprica (appaltatrice del servizio rifiuti a Rivolta) – ha aggiunto il sindaco Giovanni Sgroi - ci ha detto che il nostro è l’unico comune a chiedere l’apertura della piazzola ecologica di domenica. Quando sarà il momento faremo con loro un discorso in maniera seria, non capricciosa. È un tema che va riequilibrato con le modalità di accesso alla piazzola stessa e che affronteremo senza fare ragionamenti isterici”.