Vailate, 29 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Festa di Santa Marta, senza … Santa Marta. Tradizionale appuntamento di fine luglio, ieri, con la festa di Santa Marta, organizzata dal comune con il supporto della sezione vailatese dell’Associazione Nazionale Carabinieri e l’associazione Volon Vailate.

Con l’omonima chiesetta cinquecentesca di via Caimi chiusa da tempo per inagibilità (piove dentro, abbondantemente, dal tetto) e in attesa di essere sistemata, la messa è stata celebrata alle 18 in chiesa parrocchiale. Al termine, sul sagrato, mini-concerto del corpo bandistico di Vailate (che solitamente si svolgeva proprio davanti a Santa Marta).

Se in piazza Garibaldi hanno trovato posto sia i giochi gonfiabili e lo spazio-bambini, sia uno spettacolo di musica e cabaret con Loretta Ferrara, in via Caimi c’erano le bancarelle di hobbisti e artisti locali, del commercio equo e solidale e dei libri usati, dell’Ospedale Caimi, dell’oratorio San Giovanni Bosco e dei giochi di ruolo. Immancabile anche il banco dei dolciumi.

La serata è stata piacevole e l’appuntamento con la festa di Santa Marta è al 2025 con l’auspicio, da parte di tutti, che la chiesetta possa tornare all’antico splendore e possa essere di nuovo meta quotidiana di tanti fedeli devoti.