Vailate, 16 marzo 2024 

(Gianluca Maestri) È vestita a festa la chiesetta di San Giuseppe, quattrocentesco gioiello storico-architettonico. 

In occasione della ricorrenza del protettore dei lavoratori il piccolo luogo di culto di via Ferrari ospita oggi alle 18 la celebrazione di una messa solenne che sarà allietata dalle voci dei cantori della corale parrocchiale Santi Pietro e Paolo. Al termine, mini-concerto della banda musicale di Vailate. 

Non solo. Il gruppo di volontari che la tiene in ordine organizza, sempre oggi, un'offerta al pubblico di torte confezionate ed altre iniziative di raccolta fondi che serviranno per l'ordinaria manutenzione di questa chiesetta di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario del restauro. Un anniversario che non poteva passare sotto silenzio. Ecco quindi l'idea di un mostra fotografica, allestita nella chiesetta, che documenta i momenti del ritorno di San Giuseppe all'antico splendore. Era il 1984. Una sessantina le immagini (fra le quali anche quelle dei restauri del campanile, nel 2008, e della pala, nel 2021), appartenenti alle collezioni di Cecilia Leoni e della maestra Mariuccia Grassi che si sono occupate personalmente dell'allestimento con l’ausilio di altre volontarie. 

La mostra rimarrà esposta fino a fine mese e sarà visitabile durante il giorno. Al termine, le foto saranno collocate in un raccoglitore che verrà lasciato in San Giuseppe, alla libera consultazione dei fedeli.