
Vaiano Cremasco, 14 settembre 2025
Festa per i diciottenni del paese, con incontro in comune e dono della Costituzione da parte del sindaco Graziano Baldassarre e del vice Palmiro Bibibani.
Un breve discorso per gli auguri e per dire ai ragazzi che compiere 18 anni non solo un dato numerico, ma comporta responsabilità e apre a nuove possibilità.
"Essere maggiorenni, ha detto loro Bibiani - significa tante cose. Significa libertà nuove, certo, ma anche responsabilità più grandi. Significa che potete votare, dire la vostra, partecipare alle scelte che riguardano non solo il vostro futuro, ma quello di tutta la comunità. Da oggi la vostra voce non è più solo ascoltata: pesa, conta, può fare la differenza. Noi vogliamo che vi sentiate protagonisti, non spettatori. Abbiamo bisogno delle vostre idee, della vostra energia, del vostro entusiasmo. Oggi non celebriamo solo la vostra maggiore età, ma l’inizio di un percorso da cittadini consapevoli, pronti a costruire con le vostre mani. Auguri a tutti voi, ragazzi e ragazze: che la vostra maggiore età sia l’inizio di una bellissima avventura".