
Vailate, 14 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Ed ecco il 26°, il 27° e addirittura il 28°!
Con gli ultimi tre libri usciti in simultanea nelle ultime settimane, Gianfranco Colombo raggiunge quota ventotto libri scritti. In gran parte sono riferiti a Vailate, al suo territorio e alle sue tradizioni di cui è un profondo conoscitore.
“Cuàter pàs al semitere, Tàncc pruérbe ü püse bél dé l'oter e Cento anni di rilevazioni ornitologiche sul nostro territorio – racconta Colombo, - sono gli ultimi tre titoli presentati. Come tutti i precedenti, sono disponibili nella biblioteca comunale Paolo Origgi all’interno del centro civico di via Dante, oppure sono in vendita presso la cartoleria-tabaccheria Fumagalli di Via Caimi, di Marzia Fumagalli. In autunno verranno effettuate delle specifiche serate di presentazione.
Non solo. “Sto preparando per il prossimo 2 novembre – continua Colombo - una visita guidata al cimitero di Vailate nella quale, seguendo la lettura del libro, avremo modo di conoscere dettagli e aneddoti sul nostro camposanto in gran parte sconosciuti o dimenticati. Faremo visita anche al campo degli Angioletti rimesso a nuovo. Di prossima uscita ci sarà un dizionario/vocabolario del nostro dialetto sul quale sto lavorando da diversi anni”.