Crema News - Castelleone - Oggi c'è Castelleone Antiquaria

Castelleone, 14 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Torna oggi Castelleone Antiquaria. È il nono appuntamento dell’anno per il mercatino dell’antiquariato, del modernariato e del vintage giunto all’edizione numero 416, ultima in ordine di tempo di una tradizione cominciata nel 1988.

“Ci aspettiamo un bel mercatino – afferma Pupilla Bergo, presidente di Castelleone Antiquaria, che cura l’organizzazione - perché abbiamo tutto completo, con diversi nuovi espositori. Siamo soddisfatti anche del ricambio in atto fra chi viene a presentare la propria merce a Castelleone”.

Castelleone Antiquaria, che si svolge nel centro storico della città simboleggiata dalla Torre Isso, è riconosciuto come uno dei mercatini migliori d’Italia nel proprio genere, eppure da inizio anno ad oggi non sono state tutte rose e fiori. “Il meteo –continua la Bergo- non ci ha aiutato ed abbiamo avuto molte assenze per il maltempo. L’edizione di Ferragosto, molto positiva, è stata gratuita per gli espositori proprio per incentivarli. Una volta, anche se il tempo era incerto, venivano ugualmente mentre adesso se le previsioni annunciano maltempo tanti di loro non partono neppure. Noi facciamo sempre del nostro meglio. In tanti anni di mercatino abbiamo generato ricchezza e dato una certa notorietà alla nostra città”.