Crema News - Trescore - Incontro Silc-comune Gli amministratori comunali ed i vertici della Silc

Trescore, 31 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Un incontro tra storia e futuro quello avvenuto ieri mattina tra l'amministrazione comunale e i vertici della Silc (in primis l'attuale amministratore delegato Cesare Battaglia), l'azienda di viale Risorgimento che dal 1972 rappresenta un pilastro dell'economia del territorio. Richiesto formalmente dal comune, l’incontro è stato organizzato a seguito della cessione delle quote azionarie all’americana Attindas Hygiene Partners.

Al centro del colloquio, i progetti di massima che la nuova proprietà intende portare avanti: un piano di sviluppo che promette di rispettare l’identità storica della società e, soprattutto, la centralità dei suoi dipendenti.

Durante la visita, l’amministrazione ha voluto tributare un omaggio ufficiale all’azienda e ai suoi soci fondatori, consegnando un riconoscimento al merito imprenditoriale. Le motivazioni risiedono nel legame indissolubile tra la Silc e la comunità: in 54 anni di attività questa ditta ha scritto pagine fondamentali della storia occupazionale locale. Una realtà che si è sempre distinta per l’attenzione verso il personale e il benessere dei lavoratori. Un successo, il suo, costruito su investimenti tecnologici costanti e standard qualitativi d’eccellenza.

“Silc non è solo una società di primo piano in campo internazionale - ha commentato il sindaco Angelo Barbati a margine dell'incontro - ma un pezzo della nostra identità. Abbiamo ricevuto garanzie sulla volontà di proseguire un percorso di crescita allineata con gli obiettivi che Silc stessa ha sempre avuto: sviluppo ed innovazione tecnologica, continuità territoriale, qualità e attenzione alla persona”.

L'incontro si è concluso con l'auspicio di una collaborazione sempre più stretta tra l'ente pubblico e la Silc, per garantire che l’innovazione tecnologica proceda di pari passo con stabilità sociale e sviluppo del territorio.