Spino, 20 marzo 2024.
(Gianluca Maestri) Non è vero che la piazza dello sport rimarrà chiusa fino a settembre per via dei lavori di messa in sicurezza della roggia Tombino cominciati da poco.
Lo sostiene l’amministrazione comunale che al riguardo smentisce alcune voci circolate sui social nei giorni scorsi.
“Teniamo a informare tutti i cittadini - spiega il sindaco Enzo Galbiati - che tali informazioni sono errate e che l’area in questione verrà riaperta al pubblico al termine della prima fase dei lavori che interesserà gli spazi adiacenti all'ingresso della piazza dello Sport. Le tempistiche per la conclusione di questo primo intervento si aggirano intorno ai 30 giorni (salvo ritardi non programmabili). Successivamente, i lavori proseguiranno ma sarà possibile accedere e utilizzare in sicurezza lo skate-park e l'area fitness”.
Quanto alla tempistica del cantiere, Galbiati precisa che “Non era possibile anticipare gli interventi sulla Tombino a causa delle forti piogge che nelle ultime settimane hanno interessato il nostro territorio”.
I lavori su questa roggia, progettati dall’ingegnere spinese Davide Pedrini, ammontano a mezzo milione di euro e sono finanziati dal comune con fondi assegnati dal ministero dell’economia e delle finanze nell’ambito del Pnrr.