Spino d’Adda, 30 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Più sicurezza grazie all’accordo fra comune e Associazione Controllo del Vicinato (ACdV), che ha sede legale a Saronno che a breve permetterà di avviare anche a Spino il progetto del controllo del vicinato che già altrove ha dato ottimi risultati.
Il suo scopo è prevenire furti negli appartamenti e nelle abitazioni e atti di vandalismo aumentando il senso di sicurezza complessivo, con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come minori e anziani, rafforzando la coesione sociale e favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.
Il progetto del controllo del vicinato non prevede ronde o cose del genere ma un’attenta sorveglianza da parte dei cittadini sui fatti che accadono nel proprio comune con la possibilità di segnalare fatti e circostanze sospetti alle forse di polizia che si preoccuperanno di verificare tali segnalazioni.
In base all’accordo, l’ACdV metterà a disposizione del comune il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza e concederà all’ente l’uso gratuito del proprio logo per la cartellonistica stradale e per tutto ciò che si renderà necessario nell’ambito dell’attuazione del progetto.
La giunta ha già nominato il referente per il comune di Spino che sarà il comandante della polizia locale Gaetano Papagni.