Soncino, 30 dicembre 2024 

(Gianluca Maestri) È stato assegnato al presidente onorario Lauro Valcarenghi l’Avisino d’Oro 2024, riconoscimento con cui l’Avis Soncino premia ogni anno uno o più soci. 

La consegna, a opera dell’attuale presidente avisino Giorgio Forloni e del suo vice Umberto Ferrari, è avvenuta nel corso del concerto natalizio della corale San Bernardino, diretta dal maestro Giorgio Scolar,i che si è tenuto nell’ex filanda con il patrocinio del comune. 

Valcarenghi è stato presidente dell’Avis Soncino per ventidue anni e dal 1997 è collaboratore in sala-donazioni, sempre presente nelle ventidue domeniche stabilite per la raccolta di sangue nell’unità di raccolta dei donatori locali. 

Nel corso della serata l’Avis ha anche consegnato le borse di studio a sette studenti soncinesi. Per le scuole medie sono stati premiati Letizia Pizzocheri e Kaur Aasdep con borse di studio da 500 euro ciascuna. Per i diplomati borse di studio da 500 euro ciascuna a Michele Dalla Grana e a Dario Soffientini. Per la laurea triennale borse di studio da 1.000 euro ciascuna per Evita Losi e per Stefano Zuccotti. Per la laurea magistrale borsa di studio da 1000 euro per Laura Calenzani. 

I premi erano dedicati alla memoria di Maria Grazia Manusardi, Angelo Fortini, Bruno Vanoli e Amalia Uberti.