Spino d'Adda, 06 ottobre 2023

(Gianluca Maestri) Impianto elettrico da riprogettare e faretti e lampade da sostituire per la chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore Apostolo che sta diventando sempre più buia. 

Lo annuncia, sul bollettino informativo, il parroco don Alberto Fugazza. 

“Ormai le ore di luce sono diminuite – scrive don Alberto ai suoi parrocchiani - e se vi capita di venire a messa nel pomeriggio o alla mattina alle 7 vi accorgete subito che alcune luci sono spente, quattro per l’esattezza. Non sappiamo la causa ma è da giugno che ad una ad una stanno smettendo di funzionare. Sono fari a led che hanno circa quattro anni. 

Al quadro elettrico sta succedendo un po’ la stessa cosa ma la causa è l’età, perché è datato: l’ingegnere che ne valuta le condizioni ha certificato che risulta non idoneo a ricevere una dichiarazione di rispondenza come richiesto per gli impianti realizzati prima del 2008. Inoltre è capitato, sempre in questi mesi, che si rompessero alcuni interruttori e non trovando i pezzi di ricambio l’elettricista ha dovuto metterci una pezza. 

Stiamo quindi procedendo –prosegue don Alberto- alla progettazione del nuovo impianto elettrico nonché alla sostituzione di tutti i fari e anche dei neon delle cappelle laterali. Se trovate qualche zona d’ombra è causata da una situazione transitoria”. 

Il costo totale non c’è ancora ma il parroco spera di averlo nelle prossime settimane.