Capralba, 15 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Antonio Conti, Mario Severgnini, Luciano Aiolfi, Antonio Landi, Graziella Volpi, Maya Natali, Arianna Medici, Germana Conterno, Diego Giuseppe Bizzoni e Gian Mario Ogliari. Sono i dieci componenti di Civitas per Capralba e Farinate, la lista civica guidata dal candidato sindaco Roberto Ferla, classe 1960, ex bancario in pensione dall’ottobre scorso e attuale consigliere comunale di minoranza.

“Sono il candidato - dice Ferla - di una squadra formata da persone di esperienza, con forti competenze nei diversi settori della vita civile, dall’urbanistica all’edilizia, dalle politiche sociali all’agricoltura dalla sanità all’associazionismo. Da parte mia ho deciso di candidarmi perché da pensionato ora ho il tempo necessario a dedicarmi alla vita politico-amministrativa”.

Obiettivo di Civitas è rilanciare Capralba. “Pur comprendendo le difficoltà alle quali l’amministrazione uscente ha dovuto far fronte a causa del Covid e del post-Covid -sostiene Ferla- non si può negare che Capralba sia un paese fermo da parecchi anni e che nel periodo in cui era possibile crescere siano state perse delle opportunità. Mentre altri comuni del circondario si sono sviluppati, per il nostro non è stato così. Anzi, in dieci anni abbiamo perso circa 250 residenti. Colpa anche di una pianificazione urbanistica abbastanza visionaria e inattuabile”.

Per il rilancio del paese dei fontanili occorrerà quindi, secondo Ferla, a livello di programmazione, ponderare attentamente le scelte urbanistiche del nuovo piano di governo del territorio ma non solo. “Rilancio - continua Ferla - significa anche riscoprire le tradizioni locali venute meno in questi anni ma anche ricreare quel tessuto che quotidianamente si dà da fare a servizio della comunità. Per quanto riguarda invece gli obiettivi più a lungo termine, posso citare un confronto con la Provincia sulla viabilità, essendo Capralba interessata dal passaggio di mezzi pesanti nel centro abitato, e le piste ciclabili: su tutte quella da Farinate a Vailate, importantissima, perché se fosse realizzata andrebbe a completare un collegamento in mobilità dolce fra Treviglio e Crema”. 

A Capralba ci sarà il triello (cit. Sergio Leone) tra Ferla, Lanzeni e Cattaneo.