Crema News - Soncino - Gli Amici della Rocca, i matèi e la torre La torre cilindrica della rocca

Soncino, 20 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Due simboli del borgo, i Matèi e la torre cilindrica, saranno al centro dell’attenzione stasera, alle 20,45, nell’ex filanda, dove l’associazione Amici della Rocca organizza una conferenza pubblica per presentare i progetti di restauro del quadrante dei Matèi, in piazza del comune, e di rinforzo della torre cilindrica della rocca sforzesca. Parteciperà all’evento, patrocinato dal comune e supportato dalla Ferramenta Vanoli e dalla Popolare Crema per il Territorio, la corale San Bernardino.

Dopo il ripristino dei Matèi, gli automi in ferro che richiamano quelli della torre dell’orologio di piazza San Marco a Venezia e che colpiscono con un martello le due campane della piazza del comune scandendo le ore ed i quarti d’ora dei soncinesi, è il momento di restaurare anche il quadrante zodiacale dell’orologio sottostante i due omini in ferro, un altro degli obiettivi degli Amici della Rocca.

E poi c’è la torre cilindrica, dove le fessurazioni sono alla base del problema di staticità della struttura. Come ha dichiarato Mauro Belviolandi, presidente degli Amici della Rocca al Tg del Borgo, “Il prossimo intervento sarà l’analisi di secondo livello che porterà alla soluzione del problema. Soluzione che già s’intravede e sarà l’inserimento sottoquota pavimento della torre di tiranti d’acciaio agganciati nello spessore della muratura in modo da tenere le spinte radiali dovute alla forma tronco-conica della base torre e alle sue dissimmetrie che tendono ad aprire verso il basso la torre e ad aprire le fessurazioni. Occorreranno dei carotaggi e delle prove di tiro per sapere quanta spinta ogni tirante riesce a trattenere dopodiché di stabilirà il numero dei tiranti da posizionare”.