Izano, 20 febbraio 2026

Sabato scorso si è tenuto a Izano il Torneo di Burraco di San Valentino, in maschera, per chi lo avesse desiderato. Ad accogliere i giocatori, lo splendido spazio del Provana Center, messo a disposizione con grande generosità da Agostino Provana.

Di seguito i vincitori di profumatissimi premi di un'azienda lodigiana, scelti in sintonia con la giornata dedicata agli innamorati, per l'occasione quelli del Burraco.

I° Comandulli-Valcarenghi

II° Angi- Cinzia

III° Consoli- Ottoboni

Premio Tecnico Cavagnoli -Cigognini

Premio Consolazione, Lupitimini- Arrigoni.

Dopo la premiazione è stato servito dagli studenti di Cr Forma un golosissimo rinfresco ( lasagne, formaggi, salumi, frutta di stagione. Applausi da parte di tutti i presenti che hanno apprezzato una volta di più l'impegno della Pro Loco di Izano nell'organizzare momenti di aggregazione. 

Il Burraco si è diffuso a macchia nel nostro territorio, come nelle altre realtà della penisola, attirando un numero crescente di giocatori. 

A Izano, grazie all'amministrazione comunale che concede l'uso della sala del Refettorio della Scuola primaria , ogni venerdì sera si ritrova una trentina di appassionati pronti a sfidarsi a suon di Pinelle e Jolly. Periodicamente viene organizzato un torneo maggiore a cui si iscrivono giocatori provenienti anche dalle zone limitrofe al paese e dalla città di Crema. 

Nell'insieme si è creato un appuntamento rivolto alla socializzazione, non escludendo lo spirito competitivo. In calendario nuove proposte per i prossimi mesi.