La rotonda di via Cremona dove inizierà la nuova ciclabile
Soncino, 15 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Procede l’iter della pista ciclopedonale che, realizzata in fregio all’ex statale 498 quasi interamente sul sedime di proprietà comunale dell’ex ferrovia, partendo dalla rotonda di via Cremona collegherà Soncino alla frazione Villacampagna. Con determina dell’ingegner Giovanni Rossi, responsabile dell’area tecnica, il comune ha indetto la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori, progettati dall’architetto junior Paolo Sabbadini di Spino d’Adda.
Dieci le ditte selezionate dall’ufficio tecnico per presentare la propria offerta ma ad aderire alla manifestazione d’interesse ad essere invitati alla gara erano stati ben trentasei soggetti.
Il quadro economico dell’opera parla di un costo complessivo di 400mila euro di cui 324.500 euro a base d’asta. L’opera è finanziata per intero dal comune con mezzi propri di bilancio.
Nell’ottobre del 2021 la giunta soncinese aveva approvato lo studio di fattibilità di questa ciclabile, redatto dall’ingegner Ettore Nichetti, ma cinque anni fa i prezzi erano diversi e anche dopo l’approvazione di quello stesso studio la Provincia diede una prescrizione al comune sul come esattamente realizzare la nuova infrastruttura di mobilità per consentire, in futuro, un eventuale ampliamento della 498. Da qui le modifiche apportate nella stesura del progetto esecutivo di Sabbadini.