Crema News - Rivolta - Ripristinati i fondi L'ingresso dello Spallanzani

Rivolta d’Adda, 13 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Il contributo di 350mila euro per l’istituto Spallanzani, fondamentale per il prosieguo delle attività di ricerca nel settore della zootecnia, è stato ripristinato dalla giunta della regione Lombardia. Lo annuncia Matteo Piloni, consigliere regionale del Partito Democratico.

“Dopo tre anni, finalmente la giunta lombarda ha concretizzato la mia richiesta di ripristinare il contributo complessivo di 350mila euro all’istituto di ricerca Spallanzani di Rivolta d’Adda”, afferma Piloni dopo aver esaminato le schede relative ai documenti del bilancio di previsione 2026-2028 di regione Lombardia, attualmente al vaglio delle commissioni consiliari.

“Nel 2022 - ricorda l’esponente Dem, che in questi anni si è sempre battuto per il ripristino dei fondi - la giunta aveva tagliato 100mila euro e nel bilancio di previsione 2025–2027 non aveva stanziato neanche un euro per poi rimetterli, sempre su nostra sollecitazione. In un momento delicato come questo per il comparto agricolo e zootecnico, si tratta di una vittoria importante per il territorio per il prestigioso lavoro svolto dallo Spallanzani e per tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati per difendere la ricerca e i suoi professionisti”.