Crema News - Madignano - La ciclabile, speriamo Roberto Mariani, Piero Guardavilla e Fabio Bergamaschi

Madignano, 14 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Dopo 20 anni di attesa la ciclabile per Crema sarà fatta.

A dichiararlo, con grande soddisfazione, è il sindaco Piero Guardavilla che martedì scorso ha incontrato, nelle sede provinciale, il sindaco Fabio Bergamaschi, il presidente della provincia di Cremona Roberto Mariani e due rappresentanti dell’area tecnica( l’architetto Giulio Biroli per Cremona e l’architetto Andrea Canavera per Madignano). 

“Finalmente, a livello di progettazione, la ciclabile che unisce Crema a Madignano - ha dichiarato il sindaco Guardavilla - ci sarà. L’incontro di martedì è stato fondamentale per mettere tutti i puntini sulle i su un progetto che da tempo è in itinere. Adesso abbiamo l’autorizzazione da parte della Provincia e abbiamo anche parlato e risolto il problema delle piante del bosco (presenti in un’area che costeggia la ciclabile), che saranno tagliate ma poi ripiantate. Per l’amministrazione comunale di Madignano l’incontro è stato fondamentale in funzione dell’obiettivo della sicurezza, soprattutto per gli studenti che utilizzano in bicicletta tutti i giorni questi tratti di strada e per il problema del traffico sempre più pressante. Nel progetto, due km di ciclopedonale, è previsto anche un sottopasso con un attraversamento di 30 metri che supererà Ca' delle Mosche e andrà a collegarsi con la via Cremona”. 

“Al momento - continua il sindaco - all’appello mancano ancora 470mila euro ma la Regione e la Provincia ci hanno assicurato che saranno stanziati, o dall’uno o dall’altro ente”.