Crema News - Sergnano - Il nuovo supermercato fa discutere Foto esemplificativa

Sergnano, 17 settembre 2025

Variazione del Pgt: i dubbi della minoranza su ciclabile Sergnano-Trezzolasco e nuovo supermercato.

I due gruppi di opposizione di Sergnano, Scelgo Sergnano e Siamo Sergnano, hanno organizzato un’assemblea pubblica incentrata sulla variazione del Pgt.

Il sindaco Mauro Giroletti ha declinato l’invito, così come il resto della maggioranza del consiglio comunale, perché impegnati nell’inaugurazione di un nuovo studio notarile a pochi metri di distanza dal luogo dell’assemblea e la minoranza lo ha fatto presente: “Un’amministrazione attenta e disponibile al dialogo dovrebbe porsi in ascolto delle minoranze su questioni che riguardano la cittadinanza, soprattutto perché la maggioranza aveva bloccato la mozione dell’opposizione, che chiedeva loro di organizzare tale incontro”. 

Il primo intervento è stato del consigliere Riva sulla ciclabile Sergnano - Trezzolasco: “Non esiste una motivazione di buon senso, oltre che tecnica, perché la ciclabile venga sviluppata sulla parte sinistra della provinciale per Trezzolasco”. 

Altro punto su cui si è discusso: la richiesta di un privato cittadino di Sergnano di trasformare una sua area agricola in un’area commerciale per un’ipotetica costruzione di un supermercato.

Il consigliere Franceschini ha dichiarato che il cambio di destinazione d’uso dell’area porterebbe a una serie di problemi legati al consumo di suolo, alla sicurezza e alla cementificazione, che avrà conseguenze negative in termini di scarico di acque.  Ma non solo. Il supermercato, infatti, sorgerebbe lontano dal centro abitato e quindi raggiungibile solo in auto e non rispondente ai servizi dei sergnanesi.

La domanda delle opposizione, a questo punto, è: come mai la maggioranza ha richiesto la variazione del Pgt? Per la costruzione della nuova ciclabile o c’è altro?