
Castelleone, 17 settembre 2025
(Gianluca Maestri) “Sei pronto a fare la differenza nella tua comunità? Ad imparare competenze che possono salvare una vita? Il nostro nuovo corso per diventare soccorritore volontario è l'occasione perfetta per te”. L’invito, aperto a tutti, è della Croce Verde che organizza un corso di primo soccorso. Martedì prossimo, alle 20,30, nella sede dell’associazione, in largo Del Volontariato, la presentazione al pubblico. Il corso si svolgerà da fine settembre a novembre. Per chi decide di approfondire le proprie conoscenze e di frequentare la parte dell'emergenza sanitaria, il corso va da gennaio a maggio.
Non serve avere esperienza pregressa. Questo corso è stato pensato per far acquisire tutte le conoscenze e le abilità necessarie per il trasporto sanitario di pazienti che non hanno bisogno di cure complesse. Saranno 46 le ore di lezione in presenza: tra teoria e pratica, verranno sviluppate le competenze fondamentali per l'assistenza. Le ore di affiancamento saranno invece 25: l’allievo verrà affiancato da soccorritori esperti per mettere in pratica ciò che ha imparato in un ambiente protetto e stimolante. Al termine del percorso, lo aspetta un test teorico e una prova pratica di Blsd. Superati entrambi con successo, sarà ufficialmente qualificato per il trasporto sanitario. E se la sua passione dovesse crescere, potrà continuare la formazione per operare anche in situazioni di emergenza-urgenza.
Come riferisce la responsabile della formazione per la Croce Verde Castelleone Alessandra Tinon “Il corso è rivolto a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni e che vogliono mettersi in gioco in questa tipologia di volontariato”.
Nel frattempo in Croce Verde cresce l’attesa per i tre giorni di festa denominati Cuore Verde in festa che si svolgerà in sede questo fine settimana.