Pandino, 17 settembre 2025
(Gianluca Maestri) C’era anche il comune di Pandino, rappresentato dall’assessore al bilancio Francesco Vanazzi, ieri a Curtatone, in provincia di Mantova, alla commemorazione dell’eccidio nazista avvenuto il 19 settembre 1943 in località Valletta Aldriga. Fra le vittime dell’eccidio figura infatti anche un pandinese, Giuseppe Bianchi.
Vanazzi è stato invitato dal sindaco di Curtatone (e presidente della provincia di Mantova) Carlo Bottani a tenere un discorso durante la cerimonia, insieme a Graziano Vanni, vice presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci, Francesco Rancati e Carlo Manclossi.
“Oggi Pandino e Curtatone - spiega Francesco Vanazzi - sono legati anche da collaborazioni riguardanti la comune appartenenza al Club dei Borghi più Belli d’Italia delle rispettive frazioni Grazie e Gradella e la seconda edizione del raduno dei Madonnari in occasione della prossima sagra autunnale oltre che in ambito enogastronomico. Tra le tante autorità presenti che hanno affiancato il sindaco Bottani, il prefetto di Mantova Roberto Bolognesi, il questore Annarita Santantonio, il colonnello Vincenzo Di Stefano, comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello della guardia di finanza Antonello Cefalo, il comandante della polizia provinciale Cristiano Colli ed il colonnello dell’esercito Claudio Libertucci”.