Quintano, 15 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Sono state tre le torte Bertoline premiate a Quintano: la tradizionale, la più buona e la più bella.
Si è svolta ieri pomeriggio, con una buona partecipazione di pubblico, l’iniziativa dedicata alla Bertolina più buona di Quintano, manifestazione ospitata presso le ex scuole in piazza Papa Giovanni Paolo II.
Giunta alla sua terza edizione e organizzata dal comune con la collaborazione dell’Auser e del gruppo di volontariato della biblioteca, ha visto partecipare quest’anno undici torte Bertoline, di cui solo una preparata secondo l’autentica ricetta della tradizione, ovvero con la pasta di pane alternata a strati di uva fragola e zucchero.
E per questa Bertolina della tradizione è stata premiata Eleonora Armonio.
La più buona invece è stata giudicata quella di Gabriella Lucca e, infine, la più bella, a livello di presentazione, quella di Gabriella Omacini.
Curioso che fra le torte presentate solo una avesse tra gli ingredienti la farina di mais, tipica del territorio.
La giuria qualificata era composta dalla Chef Elisa Tadini, titolare della Trattoria Rosary di Quintano, dallo Chef Antonio Bonetti( dello storico ristorante Bistek di Trescore Cremasco nonché appassionato ed esperto di cucina del territorio) e dalla food blogger Antonella Garibba, specializzata nella realizzazione dei dolci.
A loro sono andati i ringraziamenti della sindaca Elisa Guercilena, soddisfatta del numeroso pubblico presente e dell’interesse rinnovato intorno a questo dolce, che tanto sa ancora raccontare delle tradizioni culinarie anche nei paesi di campagna.
Ad allietare il dolce pomeriggio la lettura di una poesia a cura di Patrizia Rampinelli.