Crema News - Rivolta d'Adda - Comune a Rifiuti free L'assessore Roberto Marazzina all'ecoforum di Milano

Rivolta d'Adda, 16 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Sono traguardi importanti quelli raggiunti in questi anni dal comune di Rivolta nella raccolta differenziata. Ad attestarlo, l’Ecoforum 2023 di Milano, organizzato da Legambiente Lombardia, dove l’ente di piazza Vittorio Emanuele II è stato premiato come Riciclone. 

“Per la prima volta – spiega l’assessore all’ecologia Roberto Marazzina - entriamo nella graduatoria dei comuni “rifiuti free” che ha come requisiti il raggiungimento del dato di raccolta differenziata superiore al 65% e la produzione anno/abitante di rifiuto secco indifferenziato minore di 75 chilogrammi. Cresciamo nella raccolta differenziata anno su anno arrivando a un invidiabile 83,3% che, complice la raccolta puntale, ci ha permesso di guadagnare quasi 4 punti percentuali in meno di due anni e contestualmente diminuiamo nella produzione anno/abitante di rifiuto secco indifferenziato di 10 kg/abitante. Diminuiamo anche nella produzione di rifiuto secco indifferenziato totale di 132.500 chili (-21%) aumentando le quantità di frazioni riciclabili”.

Secondo Marazzina “Questi risultati sono stati raggiunti grazie al lavoro e alla programmazione di tutta la maggioranza ma soprattutto anche grazie alla sensibilità e alla volontà della maggior parte dei Rivoltani”. 

“Ci aspettano altre grandi sfide – prosegue l’assessore, - soprattutto alla luce delle ultime disposizione sul tema indicate da Arera. Sarà mio compito, insieme a tutta la maggioranza, vigilare, pianificare ed attuare tutti quei miglioramenti che possano portare Rivolta, nell’ambito Lombardo, ad essere tra i paesi più virtuosi e da prendere come esempio in tema ambientale”.