
Pieranica, 01 ottobre 2023
(Gianluca Maestri) Un mese fa aveva annunciato di essersi dissociato dal gruppo di maggioranza consiliare Pieranica Futura. Adesso Valerio Campani, che nel frattempo è rimasto in consiglio comunale, spiega ai concittadini, con una lettera aperta, il perché di questa sua decisione e nel farlo non si esime da critiche nei confronti del sindaco Valter Raimondi.
“Il motivo principale – scrive Campani - è stato quello di esprimere in modo libero il mio pensiero con la conseguenza della mia esclusione da ogni riunione collegiale del gruppo. Ho fatto più volte presente al sindaco la mia disponibilità per un impegno in amministrazione come servizio attivo e dunque di voler essere informato e coinvolto ma purtroppo non è stato così e mi sono trovato isolato in un gruppo di consiglieri alza-mano a comando per approvare decisioni già prese in giunta. Molti cittadini si saranno resi conto che nel nostro piccolo comune il rapporto cittadini-amministrazione si è deteriorato con la complicità del sindaco Raimondi”.
Campani parla anche del suo ruolo di presidente dell’associazione di volontariato Insieme per voi.
“Sono stato insultato dalla giunta e dai colleghi della maggioranza per l’acquisto dell’automobile, indispensabile per lo svolgimento da parte nostra del trasporto dei cittadini pieranichesi fragili. Insieme per voi è stata poi esonerata dalla gestione della piazzola ecologica. Avevo chiesto 1000 euro per le spese assicurative ma il sindaco ha preferito spenderne 6173 per l’attuale gestione”.
Per Campani “Con arroganza Raimondi esclude da ogni decisione amministrativa chi, come me, obietta o fa proposte non in linea col suo pensiero. Ritengo che chi amministra debba saper rendere partecipi alla cosa pubblica tutti, nessuno escluso. Così non è stato”.
Stanco dunque, come dice lui di “Fare il don Chisciotte”, Campani ha lasciato Pieranica Futura e con Agostino Barbieri, ex consigliere di maggioranza, si farà interprete degli umori della gente: “Rendendo pubblici – sottolinea - dei metodi amministrativi che non condividiamo”.
“Non abbiamo mai insultato Insieme con voi – replica il sindaco Raimondi, - non è nel nostre stile anche se hanno fatto un acquisto, quello dell’auto, non condivisibile e anche se non facevano quello che noi chiedevamo loro. Campani dice di essersi messo a disposizione dell’amministrazione? Io avevo chiesto ai componenti di Pieranica Futura chi potesse dare disponibilità totale all’amministrazione, compreso Campani che però, lavorando ancora, non avrebbe potuto fare l’assessore. Abbiamo fatto opere e introdotto nuovi servizi: lui avrebbe potuto darci una mano ma non ha mai voluto. Si è tagliato fuori da solo e adesso, cosa che non mi pare bella, definisce i consiglieri di maggioranza degli alza-mano. Da due anni e mezzo, di fatto, Campani non è più nella lista ma ci ha mollato ufficialmente adesso perché è cominciata la campagna elettorale”.