Crema News - Offanengo - E adesso siamo in 20 Il comandante di polizia intercomunale Marco Cattaneo

Offanengo, 22 dicembre 2024 

(Valentina Ricciuti) La polizia locale di Offanengo coprirà altri otto comuni del cremasco, allargando l'attuale convenzione che vede turni su Offanengo, Ricengo, Camisano, Sergnano, Izano, Salvirola, Fiesco, Trigolo, Madignano, Ripalta Arpina, Montodine, Ripalta Guerina e Ripalta Cremasca. 

"Nell'ultimo consiglio comunale - spiega il vicesindaco Daniel Bressan - abbiamo accolto le richieste di Romanengo, Ticengo, Casaletto di Sopra, Cumignano sul Naviglio, Castel Gabbiano, Moscazzano, Credera e Casaletto Ceredano per entrare a far parte della nostra convenzione di polizia locale. Questo testimonia come il nostro modello organizzativo sia un punto di riferimento per tutto il territorio ma soprattutto supera il concetto del vigile del paese factotum verso un attività di sempre più sul campo. Un servizio di polizia locale in cui si è sempre meno "locali" ma sempre più "Polizia". 

Il comune di Madignano che ha scelto di uscire dalla convenzione è l'unico in controtendenza? 

"Al momento sì. Ci tengo a precisare che, riguardo alla decisione del sindaco Piero Guardavilla di uscire dalla convenzione, formalmente come amministrazione non abbiamo ricevuto nulla. Abbiamo appreso dagli atti del consiglio comunale madignanese la decisione, ma ancora oggi non c'è l'ufficialità. Ci dispiace sicuramente perdere un comune con cui abbiamo condiviso tanto e che negli anni ha beneficiato della nostra organizzazione nei momenti di necessità: non mi riferisco soltanto agli agenti ma anche al fattore economico. Certamente questi percorsi comuni si devono fare per convinzione e non per costrizione. Vedremo nelle prossime settimane cosa accadrà. Nel frattempo questo movimento in ingresso ci fa ben sperare: vorremmo riuscire ad alzare ulteriormente l'asticella del servizio e migliorare ulteriormente". 

L'obiettivo del comandante Marco Cattaneo, come dichiarato alcuni mesi fa, è quello di allargare la convenzione a 30 comuni nel cremasco: "In questo modo possiamo garantire una copertura e un servizio migliore".