Crema News - Nosadello - Assemblea pubblica sull'asilo La materna di Nosadello

Nosadello, 19 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Giovedì, alle 21, alla scuola materna di Nosadello, si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza. Tema della serata, il futuro proprio di questa struttura, alla luce dell’arrivo di una nuova scuola materna a Pandino, in corso di costruzione grazie ai fondi del Pnrr.

Scatenato il gruppo di minoranza Uniamo Pandino: “Dopo mesi di silenzi e frasi di circostanza da parte dell’amministrazione Bonaventi –affermano in una nota il leader Luigi Galimberti e suoi collaboratori - scopriamo dai social network del comune che la maggioranza ha organizzato un incontro pubblico per giovedì sera, parlando di tavolo di confronto con il comitato genitori e ascolto dei cittadini. Diciamolo chiaramente, senza la mobilitazione dei cittadini che hanno raccolto ben 700 firme per evitare la chiusura della scuola e senza la nostra mozione presentata in consiglio comunale questo incontro non ci sarebbe mai stato e l’amministrazione del sindaco Piergiacomo Bonaventi avrebbe continuato a fare come le tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo. Ora vogliamo risposte vere, chiare e pubbliche, una progettualità su come intendano garantirne davvero il futuro della scuola di Nosadello, che deve restare aperta”.

“È nostro dovere – precisa l’amministrazione comunale - affrontare pubblicamente l’argomento per spiegare quanto fatto finora e illustrare le prospettive future. Giovedì sera daremo tutte le risposte”.