Chieve, 17 maggio 2025

Sta avviandosi alla conclusione il progetto eTwinning che la maestra Mara Piloni della scuola dell'infanzia di Chieve ha svolto nella primavera con i bambini del gruppo dei Grandi della scuola dell'infanzia di Chieve. 

La maestra Piloni, che ha concluso con successo il percorso biennale di certificazione Trinity B1 organizzato dall'Ic, ha gemellato, con il prezioso supporto della Commissione eTwinning, di cui fa parte con le docenti Simonetta Galli e Anna Denti Pompiani, il gruppo dei Grandi di Chieve con quello della scuola paritaria del Colegio Santa Teresa di Leòn, in Spagna. 

I bambini hanno imparato una canzone pasquale in inglese, l'hanno coreografata e ballata e cantata in un video che è stato poi condiviso con gli amici spagnoli, che hanno fatto altrettanto. Inoltre, i bambini hanno, ispirandosi al testo della canzone, realizzato biglietti di auguri pasquali che hanno inviato per posta, recandosi personalmente presso l'ufficio postale, al gruppo di bambini spagnoli.

Il progetto serve per promuovere la consapevolezza dell'esistenza di altre lingue e culture, e della possibilità di usare la lingua per comunicare e conoscere altre persone, per una riflessione su come si comunica a distanza, anche in forma multimediale. 

Il progetto lingua inglese continua e i Grandi presenteranno il progetto e anche qualcosa in più, alle famiglie durante la festa dei Remigini.

Hanno collaborato al progetto della maestra Piloni le insegnanti Silvia Tozzi e Cinzia Quartaroli.