Crema News - Cremosano - Nuovo asilo nido, gara per la gestione L'asilo nido in costruzione

Cremosano, 21 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) C’è tempo sino alle 9 di lunedì 9 marzo per partecipare alla gara pubblica, gestita da Consorzio.it, per la gestione del nuovo asilo nido.

La struttura sarà pronta per la metà di marzo, salvo imprevisti dell’ultima ora. Mancano delle finiture interne, qualcosa riguardante la pavimentazione e alcuni allacci. L’apertura è prevista per dopo le vacanze, a settembre, in coincidenza con l’inizio dell’anno educativo 2026-2027 ma le pre-iscrizioni sono già aperte. Per saperne di più ci si può rivolgere all’ufficio protocollo del comune. Il numero massimo di iscrizioni è di ventiquattro bambini. Secondo il dato medio dell’ultimo triennio relativo alle nascite in paese, i cremosanesi dovrebbero essere diciannove mentre gli altri cinque sarebbero bimbi non residenti.

Progettato, ciascuno per le proprie competenze, da un pool di professionisti formato dagli architetti Fulvio Bachiorrini e Morris Cigognini, dagli ingegneri Marco Micheletti e Mario Leoni, dal geologo Mattia Lucchi e dal geometra Luigi Mario Pedrizzani e costruito su parte del sedime dell’ex scuola elementare, demolita, il nuovo asilo nido avrà un costo finale superiore al milione e 200mila euro, spesa interamente finanziata dal comune con fondi del Pnrr-missione 4-istruzione e ricerca. A costruirlo è stata l’impresa edile Ge.Co., subentrata nel giugno 2024 alla ditta Esteel srl di Roma con cui il comune aveva raggiunto un accordo bonario per la revoca dell’appalto viste le difficoltà della ditta capitolina.