Capralba, 21 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) La Pro Loco di Capralba organizzerà, con il supporto del comune, l'edizione di quest'anno di Farinate Medievale, l'ormai tradizionale appuntamento ospitato nella frazione che si terrà il prossimo 12 aprile. Un impegno non indifferente per l'associazione guidata dalla presidente Santina Nichetti, ripartita con slancio in questo nuovo anno dopo un 2025 piuttosto difficile. "Per Farinate Medievale 2026 -spiega la Nichetti- ci saranno delle novità pensate interamente da noi come ad esempio uno spettacolo con il fuoco un po' diverso da quelli visti in passato. Inoltre, posso già dire che nell'ambito di Farinate Medievale, presso la chiesina del paese, verrà allestita anche una mostra di modellini funzionanti di macchine da guerra leonardesche.
La Pro Loco sarà in prima linea nell'organizzazione della giornata interculturale del 24 maggio prossimo, pensata dal tavolo voluto dall'assessorato ai servizi sociali coordinato da Melania Mannoni.
"Abbiamo inoltre aderito -continua la presidente- ad un bando dell'Ats ed abbiamo buone probabilità di essere finanziati per l'organizzazione di camminate salutare nel verde dei nostri parchi e della nostra campagna guidate da un personale trainer. Prevediamo uscite in aprile e maggio, per due giorni la settimana. L'iniziativa sarà dedicata agli over 65 ma probabilmente sarà anche aperta ai più giovani . Più avanti saremo in grado di dare informazioni più precise.
Da ultimo, la buona notizia nell'ingresso, nel direttivo, di due giovani. "Sono -conclude la Nichetti- Chiara Ferrari, che ha 21 anni, e Matteo Centomo, che ne ha 18 . Chiara ci dà una mano nella creazione di volantini e locandine, Matteo nella parte dei social network".