Cremasco, 19 dicembre 2024

(Valentina Ricciuti) Natale, nel cremasco è tempo dei concerti della tradizione.

A Campagnola Cremasca, alle ore 21 di Venerdì 20 dicembre, presso la chiesa parrocchiale del paese, la corale di Santa Maria in Silvis proporrà musica e canti sacri. L'ingresso sarà gratuito e patrocinato dal comune di Campagnola, quello di Pianengo e dalle due parrocchie. A fine concerto verrà offerto un aperitivo per il consueto brindisi ben augurale. 

Il 21 dicembre alle 21, a Madignano, presso la chiesa parrocchiale di S. Pietro in Vincoli, si esibirà la polifonica Cavalli. L'ingresso è gratuito. "Come amministrazione abbiamo destinato un contributo per i musicisti perché è giusto che vengano remunerati - spiega il sindaco Piero Guardavilla - Vorrei ringraziare la pro loco Gerundio, che si è costituita lo scorso ottobre, per aver organizzato in collaborazione con il comune, gli eventi del nostro Natale".

Altro evento ad accesso libero anche a Trigolo, dove domenica 22 dicembre si esibirà la banda Giuseppe Anelli. L'inizio del concerto è per le ore 17:00, presso la palestra polivalente. Per l'orchestra di fiati di Trigolo sarà l'ultimo concerto dell’anno, e per l’occasione verrà presentato al pubblico il libro dal titolo “Tra le note il nostro sogno continua” dato alle stampe per festeggiare i 175 anni di fondazione del Sodalizio. Il programma proposto dal Maestro Sara Lucchi sarà ricco di sorprese e spazierá dalla musica colta, agli arrangiamenti di pezzi classici e moderni, senza tralasciare quelli tratti da famose colonne sonore e gli originali per banda, la maggior parte dei quali proposti per la prima volta in pubblico. L'evento è stato organizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il sostegno di Avis Trigolo.

Per finire, sempre domenica 22 dicembre, a Sergnano, il corpo bandistico San Martino Vescovo, con il patrocinio del comune, ha organizzato il tradizionale concerto di Natale con la partecipazione straordinaria di Barbara Costa (soprano), Giovanni Carpani (tenore) e del maestro Roberto Miele (I° corno del Teatro alla scala di Milano). L'appuntamento è per le ore 21 presso il teatro dell'Oratorio di Sergnano.