Castelleone, 07 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Giornata speciale quella di ieri per la sezione castelleonese dell’Anb, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, presente a Goito per la seconda giornata dell’evento commemorativo (177° anniversario) della battaglia del Ponte del 1848. C’erano bersaglieri da tutta Italia ed in corteo è stato portato anche il medagliere nazionale.
Undici i castelleonesi presenti: il presidente di sezione Guerrino Sivalli, il suo vice Ettore Bianchi, la segretaria Nadia Zerbi, Raffaella Allocchio, Cesare Barbisotti, Adelio Loda, Katia Baroni, Giuseppe Galli, Marco Belli, Paolo Tamburini e Paola Tamburini.
A tutti loro Sivalli ha espresso il grazie della sezione per la presenza ad una manifestazione così importante. “La vostra partecipazione - ha detto il presidente - ha rappresentato un segno di freschezza e dinamismo, elementi fondamentali per il nostro futuro. La vostra presenza a Goito ha dato una splendida figura alla nostra sezione dimostrando come la tradizione si possa rinnovare con energia e passione”.
E poi la sorpresa, bella, per una di loro, la segretaria Nadia Zerbi: il vicepresidente nazionale dell’Anb, il generale Antonio Pennino, le ha consegnato un attestato di benemerenza nel quale viene nominata socio-benemerito dell’associazione, cosa che le dà diritto a ricoprire le cariche dei bersaglieri ordinari. Attaccamento alla sezione di Castelleone, capacità organizzativa e contributo di passione e di attivismo sono le motivazioni di questo riconoscimento.