Spino d’Adda, 17 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Welfare di regione Lombardia, ha visitato ieri il sito produttivo di Ups Healthcare, struttura di rilevanza strategica per la logistica integrata nel settore della salute, del dispositivo medico e del farmaco.

La realtà di Spino d’Adda nasce dall’acquisizione della storica azienda Bomi, eccellenza italiana nel settore della logistica sanitaria, oggi parte integrante del network globale di Ups Healthcare. Un punto di riferimento non solo per il territorio lombardo, ma anche a livello internazionale.

Durante l’incontro Monti ha dialogato con i vertici della struttura presenti per l’occasione: Filippo D’Ambrogi, direttore Ups Healthcare Sud Europa, Simona De Feo, head of sales logistics & distribution, Carlo Mambretti, Csr Manager, Marzia Picciano, public affairs manager Ups Italia e Barbara Terrone, sustainability specialist.

“La visita di oggi – ha dichiarato Monti – conferma l’impegno di regione Lombardia nel promuovere e sostenere quelle realtà che, come Ups Healthcare sud Europa, coniugano innovazione, sostenibilità e sicurezza per la salute dei cittadini. Un modello virtuoso che rafforza il sistema sanitario e il benessere collettivo, garantendo un servizio efficiente e capillare in tutta Italia. Il sistema della salute della nostra Regione e del nostro Paese sta profondamente cambiando, orientandosi sempre di più verso la cura domiciliare. Realtà come questa, che non solo assicurano un sistema logistico integrato verso il paziente, ma offrono anche un servizio diretto al cittadino nelle proprie case, rappresentano senza dubbio il futuro. Un futuro su cui Regione Lombardia e l’Italia devono continuare a investire con decisione.”

L’incontro s’inserisce nel percorso di collaborazione tra istituzioni e operatori del settore per garantire standard sempre più elevati nella distribuzione di farmaci e dispositivi medici, a beneficio della salute pubblica.