Crema News - Campagnola cremasca - Auguri a Enrico, zio del paese Auguri a Enrico, nonno di Campagnola

Campagnola Cremasca, 18 agosto 2025 

(Annalisa Andreini) Compie 95 anni Enrico Vailati, lo zio di tutti. 

 Soffia oggi sulle sue 95 candeline Enrico Vailati, conosciuto da tutti a Campagnola Cremasca per la sua grande bontà e disponibilità.

Sempre vissuto a Campagnola, ha aggiustato le biciclette a tutti i bambini del paese. Buono, con un carattere dolce e un sorriso regalato a tutti. Come raccontano le parenti, che si occupano di lui: “Si è sempre dato da fare per tutti e ha fatto tanto per il paese. Oltre ad aggiustare le biciclette si impegnava anche molto nel gestire quello che si chiamava Agricamp e che ora non c’è più. Quando c’era don Luciano lo zio Enrico si occupava di tutti gli animali della parrocchia due volte al giorno. Poi, con l’avanzare dell’età, non ce l’ha più fatta, l’Agricamp ha chiuso e nessuno se n’è più occupato ma il parroco in chiesa l’aveva ringraziato per il suo grande impegno di anni e anni”.

Oggi festeggerà alla grande con tutta la sua famiglia Savoia e con suo fratello più giovane e gli auguri gli sono arrivati da tutto il paese.

È bello pensare di essere ricordato da tutti come una persona semplice ma speciale proprio per la sua disponibilità. Lo zio Enrico rappresenta non solo i valori solidi e genuini di una volta ma anche il sentimento autentico del volontariato e la gioia di saper stare con gli altri, condividendo piccoli gesti quotidiani pieni di affetto e piccole passioni.