Castelleone, 14 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Castelleone Antiquaria per un Ferragosto da record.

Sarà un successo l’edizione speciale del mercato di Ferragosto. 

Ad annunciarlo, soddisfatta la presidente dell’associazione Castelleone Antiquaria, Pupilla Bergo: “Quest’anno il mercato è in forte crescita con tanti nuovi espositori, sempre di qualità e di questo siamo molto felici. L’afflusso è tutto completo e solitamente non è così, segno che molte persone sono rimaste a casa e che l’interesse, anche turistico, sta crescendo. Oltretutto per questa edizione ferragostana di Castelleone abbiamo pensato di non far pagare nessun contributo agli espositori annuali per venire loro incontro dopo due anni difficili, con molte piogge e momenti poco rosei. Quindi posteggio gratuito per loro. Siamo anche contenti che siano ritornati tanti espositori, che mancavano da tempo, dopo le difficoltà economiche legate alla pandemia”. 

Da quando c’è questa iniziativa? 

“Castelleone Antiquaria è un mercatino dell’antiquariato presente dal 1988, quindi da 40 anni - continua la presidente Pupilla Bergo - gestita dalla nostra associazione senza scopo di lucro (e sempre in collaborazione con le diverse amministrazioni comunali) ma questa edizione estiva speciale esiste da sette anni. L’idea mi è venuta guardando i mercatini in giro durante la giornata di Ferragosto e ho pensato potesse essere una bella idea anche per noi. Possiamo dire con orgoglio che Castelleone Antiquaria è la migliore fiera settoriale della nostra regione.

Questo di Ferragosto è un mercato speciale: solitamente, durante le domeniche dell’anno, facciamo un mercato settoriale, invece per quest’occasione abbiamo riunito tutti gli espositori in centro, che così si allargherà per l’occasione. Non ci saranno i classici settori, ma sarà tutto variegato, vintage e antiquariato, per un’ottima alternativa”. 

Novità di quest’anno?

“Saranno distribuite delle borse logate, le shopping bag per i mercanti, che il vicepresidente William Parmesani ha disegnato personalmente e sta confezionando. Verranno omaggiate a tutti gli espositori come segno forte del legame con il territorio. E poi un’altra novità, che abbiamo inserito già dal mese scorso come servizio per la cittadinanza: sarà presente in piazza del comune un gazebo del corpo dei carabinieri cremonesi, a disposizione di tutti per spiegare come difendersi dalle truffe, sempre più numerose, soprattutto a danno degli anziani e fornire tutte le informazioni necessarie. Ringrazio quindi le forze dell’ordine e i militari per la loro disponibilità e soprattutto tutti i collaboratori e i volontari per il grande supporto”. 

Appuntamento allora nel centro storico di Castelleone per venerdì 15 agosto, in cui si accenderà la magia e curiosità dello shopping di qualità a cielo aperto, che attira un pubblico sempre più ampio. Oltre a cremonesi e cremaschi sono attesi infatti anche diversi turisti provenienti da fuori provincia e regione per una visita a 360 gradi della città.