Madignano, 15 agosto 2025
(Annalisa Andreini) Inaugurazione e nuovo restyling per il Parco Antonio Montinaro.
Sarà aperto settimana prossima, probabilmente il 20 agosto (ma la data non è ancora confermata) il parco pubblico dedicato ad Antonio Montinaro, il capo degli agenti di scorta del giudice Giovanni Falcone, assassinato nell’agguato mafioso di Capaci del 1992.
“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il primo cittadino Piero Guardavilla - per questa nuova apertura del nostro parco con le migliorie realizzate. Il parco ora è stato dotato di servizi igienici completati per bambini, adulti e disabili. Abbiamo introdotto anche il cancello elettrico per una maggiore sicurezza, che per noi è centrale. Ma l’aspetto più importante sarà l’impianto anti-zanzare funzionante, l’unico attualmente presente nel territorio cremasco. Una vera novità, che visto il problema attuale delle zanzare, sarà molto utile ai cittadini che potranno usufruire della area verde in sicurezza. Il nuovo impianto, che presenteremo settimana prossima, avrà 82 ugelli che saranno controllati da remoto, che spruzzeranno prodotti autorizzati. Verranno effettuati 3-4 spruzzi durante il giorno di una sostanza a base di citronella e uno spruzzo, al mattino presto, di un altro prodotto specifico”.
Il costo del nuovo impianto?
“Un impianto del genere costerebbe 7-8 mila euro ma abbiamo avuto la fortuna di realizzarlo al costo di 3500 euro (+ iva) grazie a una ditta locale che ci è venuta incontro. Per il mantenimento l’importo previsto per l'acquisto dei prodotti da spruzzare sarà di 900 euro l’anno”.