Crema News - Chieve - Strada bianca e rotatoria La nuova rotatoria i fase di completamento

Chieve, 15 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Parola d’ordine di questi giorni: prudenza sulle strade, in attesa della futura strada bianca.

La sindaco Orietta Berti, in questi giorni di festa, ha chiesto una maggiore attenzione agli agricoltori e a tutti gli operatori attualmente impegnati nelle operazioni di trinciatura: “Sappiamo che il lavoro agricolo segue cicli naturali - ha ricordato la prima cittadina - con periodi di intensa attività e altri di riposo, influenzati dal clima e dalle colture. Essendo questi giorni a ridosso del weekend di ferragosto e quindi con più persone a casa, raccomandiamo a tutti gli agricoltori la massima prudenza nel percorrere le nostre strade con i grandi mezzi agricoli, limitare la velocità di transito nelle vie centrali e, se possibile, evitare il passaggio nel tratto di via San Giorgio compreso tra piazza Roma e Strada dei Pianoni”. 

L’invito dell’amministrazione comunale agli agricoltori è quello di collaborare per mantenere le strade in sicurezza: “Lo chiediamo per la sicurezza di tutti - ha ribadito la sindaco, specificando che nel Pgt di prossima adozione è prevista la realizzazione di una strada bianca specifica per il passaggio dei mezzi agricoli.

E, parlando sempre di strade, come è la situazione dopo l’apertura della nuova rotatoria sulla provinciale n. 17 Bagnolo-Casaletto Ceredano?

Al momento sono stati aperti i due semianelli e il riqualificato collegamento Chieve- Capergnanica sulla provinciale n. 62 dove però ci sono ancora due limitazioni, che verranno risolte a breve. Infatti, giungendo da Bagnolo non è possibile girare a sinistra per Capergnanica mentre, arrivando da Casaletto non è possibile voltare a sinistra per Chieve.

“La rotatoria è stata ultimata in tre mesi - ha precisato la sindaca Berti. In questo periodo stanno asfaltando i tratti mancanti ed entro fine agosto sarà completata un'opera infrastrutturale importante per la sicurezza e la viabilità”.