Crema News - C'è la fibra ottica

Madignano, 12 agosto 2021

La fibra ottica è arrivata a Madignano. Navigare, lavorare in smart working ed eventualmente seguire la didattica a distanza, non sarà più complicato. Open Fiber, la società concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche della Lombardia, ha infatti concluso gli interventi di cablaggio previsti nel comune ed ha aperto la vendibilità dei servizi in fibra ultra veloce. Il comune comunica che 1448 unità immobiliari sono state connesse con la fibra ultraveloce nell’ambito dei bandi pubblici di Infratel. 

"La banda ultra larga è per il nostro paese un traguardo fondamentale e finalmente siamo alla fine di un percorso che ci ha visti impegnati per più di due anni", spiega l'amministrazione comunale in una nota. 

Una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica, di 25,2 chilometri, attraversa tutto il territorio comunale e consentirà ai cittadini e alle attività commerciali di Madignano di poter beneficiare dei vantaggi della banda ultra larga. La nuova tecnologia permetterà anche di accelerare la digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. La rete FTTH ( Fiber To The Home , fibra fino a casa ) è quella che, oggi, garantisce maggiore stabilità della connessione, prestazioni elevate e basso impatto ambientale. Trattandosi di una rete interamente in fibra ottica, a differenza della tecnologia FTTC che prevede invece l’ultimo tratto ancora in rame, la perdita di banda lungo il tragitto dalla centrale alla singola abitazione è minima ed è possibile garantire la massima velocità di trasmissione indipendentemente dal traffico di rete.


Nella foto, lavori di posa della fibra