Bagnolo, 04 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) L'amministrazione comunale di Bagnolo sceglie la giornata mondiale delle disabilità per inaugurare il nuovo parco inclusivo, intitolato a Pierangelo Bertoli, noto cantautore i cui limiti motori non hanno inficiato il grande successo artistico. 

Ieri il taglio del nastro. 

“È un parco che accoglie tutti - ha spiegato il sindaco Paolo Aiolfi, - un luogo che svolge, oltre alle sue funzioni principali per le quali l’etimologia della parola lo identifica come tale, anche quelle di includere, in modi differenti, al suo interno. La sua finalità, dunque, non si realizza completamente in quella analoga agli altri parchi, poiché ha prospettive di coinvolgimento più ampie. Il gioco è inteso non solo come momento importantissimo di spensieratezza e divertimento, ma anche come mezzo attraverso cui poter sviluppare abilità necessarie, nonché i cinque sensi. Ed ecco che il parco inclusivo diventa strumento per garantire tale importantissimo diritto permettendo, attraverso le sue dotazioni, a persone con varie tipologie di deficit (motorie o sensoriali) di usufruirne”. 

Un parco per tutti è un luogo dall’accessibilità universale in virtù del fatto che un gioco deve essere un gioco per qualsiasi bambino. 

“Auspichiamo - ha aggiunto Aiolfi, - un utilizzo corretto delle attrezzature affinché chiunque ne possa usufruire a lungo. Una comunità che accoglie, che include e che festeggia unita ogni piccolo traguardo raggiunto: Bagnolo è esattamente così”.