Rivolta d'Adda, 12 marzo 2024 

(Gianluca Maestri) Due primi ed un secondo posto per la rivoltana Giulia Colombi ai giochi nazionali invernali Special Olympics che si sono svolti la settimana scorsa in Piemonte. 

Giulia, che difendeva i colori della società Eunike di Albisola Superiore (Savona), ha gareggiato nella corsa con le racchette da neve a Entracque, in provincia di Cuneo, misurandosi con più di duecento atleti e conquistando la medaglia d’oro nei 100 metri, quella d’argento nei 50 metri e quella d’oro nella staffetta 4x100 insieme a tre sue compagne.

Le altre discipline (sci alpino, sci di fondo, snowboard e floorball) si sono disputate nei siti olimpici di Sestriere e Pragelato mentre le gare di danza si sono tenute a Borgo San Dalmazzo.

L’edizione dei giochi di quest’anno ha registrato un nuovo record di partecipazione con un totale di circa 600 atleti, con e senza disabilità intellettive, provenienti da ogni parte d’Italia più alcune delegazioni straniere da Austria, Germania, Lettonia ed Ungheria. 

C’è di più. I giochi nazionali invernali 2024 sono stati anche il test-event dei prossimi giochi mondiali invernali Special Olympics che verranno organizzati per la prima volta in Italia dell’8 al 16 marzo 2025. Giulia spera di poterci essere, così come spera di poterci essere o come nuotatrice o come pallavolista, anche ai mondiali estivi di Special Olympics che si terranno nel 2027 in Australia.