Crema News - Calcio - Uberti Foppa saluta Alberto Uberti Foppa

Offanengo, 26 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Dal 31 maggio prossimo, a seguito delle dimissioni che lui stesso ha presentato nei giorni scorsi, Alberto Uberti Foppa non sarà più il responsabile del settore giovanile dell’Offanenghese, ruolo che ricopriva da sette anni. 

Foppa (come viene chiamato da tutti nella società giallorossa), pur non avendo mai avuto esperienze di ruolo, nell’estate 2017 era stato voluto fortemente nell’organigramma societario per le qualità umane e organizzative e, soprattutto, per il suo Dna di offanenghese doc: nato e cresciuto in paese, figlio di Arrigo, lo storico segretario del club al quale è intitolata la sede, atleta dell’Offanenghese dagli esordienti alla prima squadra. 

Nel 2021 Foppa era riuscito a ricostruire interamente il settore giovanile del sodalizio guidato dal presidente Daniele Poletti. Per chi non lo ricordasse, a settembre 2020 tutti gli atleti si erano svincolati per andare in altre squadre a seguito della decisione della società di non iscrivere ai campionati le formazioni del settore giovanile e dell’attività di base nel periodo di emergenza del Covid, scelta unica in Lombardia e, forse, in Italia, che aveva anticipato la decisione del Comitato Regionale Lombardo in merito alla sospensione definitiva dei campionati, avvenuta qualche settimana dopo.

Il settore giovanile, nonostante tutto, è ripartito nella stagione 2021/22 crescendo costantemente nei numeri e nei risultati, grazie al prezioso lavoro proprio di Uberti Foppa.

“Le nostre strade oggi si separano - recita una nota dell’Offanenghese - ma c’è piena convinzione che la passione e la dedizione messe in campo dal direttore Foppa saranno di esempio e ispirazione per gli atleti, tecnici e dirigenti che entreranno a far parte della comunità sportiva dell’Us Offanenghese”.