Crema News - Nuoto - Schiavini agli assoluti Sofia Schiavini

Crema 04 agosto 2023

Cala il sipario sui campionati italiani di categoria estivi V. 50 disputati alla piscina del foro italico, piscina nella quale Federica Pellegrini nel 2009 firmò il record del mondo nei 200 sl con 1.52.92, anno in cui è nata Sofia Schiavini portacolori della Taurus Nuoto Crema .

Sofia esordisce a Roma con i 400 misti dove migliora il proprio personale di ben 5 secondi posizionandosi nona nella classifica italiana con 5.11.90. 

Nella seconda giornata nuota i 200 rana in finale B dove migliora il suo personale e si posiziona terza con il tempo di 2.42.36 e scala la classifica italiana risalendo al 12 posto . Conclude le fatiche con i 200 misti aggiudicandosi  la  finale B  vincendola con il tempo di 2.26.57 diventando la settima mistista in Italia . 

Veronica Massari tecnico dell’atleta si dice soddisfatta dei risultati ottenuti insieme  a Sofia: “E' stata una bella stagione, intensa. Sofia è un atleta molto determinata e seria  volta al sacrificio.  Quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con l'asma da sforzo che l'ha accompagnata tutta la stagione. Non è stato facile per lei vivere certi momenti dell'allenamento  ma devo dire che la sua caparbietà è stata determinante perché a quest’età è facile arrendersi e volgere lo sguardo altrove mentre Sofia non molla. Ragazza dal carattere sensibile, atleta tosta e io non posso fare altro che esserne orgogliosa".