Crema, 21 dicembre 2024
(Giuseppe Walter Pellegrini) Solo un punto separano in classifica la Pergolettese (18) e la Pro Vercelli (19). Quello che andrà in scena domani, domenica, al Voltini (ore 15:00) sarà l’ennesimo scontro diretto nella lotta per uscire dai playout. Siamo alla prima giornata di ritorno e i punti in palio diventano sempre più importanti. I gialloblù hanno tutte le intenzioni di chiudere bene l’anno, dare una gioia ai suoi irriducibili tifosi per poi concentrarsi sul principio dell'anno nuovo, dove dovranno affrontare due trasferte consecutive a Vicenza (06.01) e a Chioggia (U. Clodiense)
L’analisi di mister Curioni, comincia con un commento sui punti conquistati nelle prime 19 gare.
“Diciamo che diciotto punti per quelle che erano le previsioni, quando si stabilisce un ipotetico percorso per una squadra che deve salvarsi, sono sotto media. Però la quota salvezza è leggermente più bassa in questo momento; quindi siamo vicini alla salvezza diretta. Attualmente siamo nei playout, quindi sappiamo che in questo girone di ritorno dovremmo fare sicuramente di più”.
Nelle ultime uscite la squadra è apparsa un po' stanca, sta forse pagando lo sforzo fisico fatto per recuperare il gap, dopo I cinque punti nelle prime otto partite?
“Sì, anche se poi I dati fisici che abbiamo in mano dimostrano che comunque la squadra corre e sta bene".
Al Voltini arriva la Pro Vercelli (all'andata vinse 1-0). Una squadra che con il cambio di allenatore sembra aver ritrovato spirito e risultati.
“Sappiamo che affrontiamo una formazione che ha appena cambiato allenatore e ottenuto quattro punti nelle ultime tre partite e in fase d’attacco c'è il bomber Comi, che ha già realizzato 8 reti sui 13 della squadra. Dovremmo essere bravi a leggere quelle che saranno le situazioni della partita”.
Se la Pro Vercelli dovrà scontare l'assenza di Emanuello, il Pergo dovrà sostituire Stante e Jaouhari, oltretutto due under.
“Sì avremo l'assenza di Stante e Jaouhari per squalifica, e avremo anche da valutare poi le condizioni di Piu che è ancora fermo per una forte botta subita due settimane fa che si è riacutizzarsi del dolore. Quello che però mi aspetto sono delle risposte da quei ragazzi".
Le scelte saranno all'ultimo momento?
“Sì dovremmo ragionare per sostituire questi due giocatori, anche in ottica minutaggio”.
Recupero, mercoledì 18 dicembre, ore 20.30: U. Clodiense-Padova 1-2
La XX giornata: Alcione Mi-Atalanta U23; 0-1 Arzignano-Triestina 3-0; Lumezzane.V. Verona 0-3; Novara-FeralpiSalò 0-1; Renate-ProPatria 1-0; U.Clodiense-Lecco 1-1;
domenica 22, ore 15: Caldiero-AlbinoLeffe; Giana-LR Vicenza; Pergolettese-ProVercelli; Trento-Padova
Classifica dopo la XVIII giornata: Padova* p.48; LR Vicenza p.43;FeralpiSalò p.33; Atalanta U23, Alcione Mi p.32; Renate p.31; Trento p.30; Novara p.28; Lumezzane p.27; AlbinoLeffe* p.25; Lecco p.23; Arzignano p.22; V. Verona* p.21; Giana p.20; ProVercelli p.19; Pergolettese, ProPatria p.18; Caldiero p.16; Triestina p.13; Clodiense* p.10. * gare in meno
Il campionato riprende il 4 gennaio.