Crema, 17 dicembre 2024
(TG) In attesa di riveder le stelle.
La nave della Pergolettese alla fine del girone d’andata, galleggia ma purtroppo beccheggia pericolosamente. A scusante occorre dire che ha dovuto affrontare qualche tempesta, come il cambio in corsa dell’allenatore e non è poco. Infortuni e squalifiche sono invece cose scontate per tutte le squadre. Al termine delle prime 19 partite sommare 18 punti è poca cosa: ripeterli nel girone di ritorno significherebbe andare difilato a disputare i play out e con scarse possibilità di salvarsi dalla retrocessione fra i dilettanti. Gli altri numeri sono ancora più preoccupanti a partire dai 28 gol subiti (penultimi nella relativa graduatoria) con solo 18 gol fatti! Solo 4 le partite vinte a fronte di 9 sconfitte e 6 pareggi. Il consuntivo non permette quindi - detto in termini scolastici - un voto positivo, anche se forse si potrebbe parlare di una insufficienza non grave: recuperabile.
Archiviata la fase dell’allenatore Giovanni Mussa, con la nuova conduzione della squadra di Giacomo Curioni qualche miglioramento nel gioco e nei risultati c’è stato ma evidentemente non basta: occorre, se possibile, rafforzare la squadra con qualche giocatore d’esperienza, specie a centrocampo. E’ infatti a centrocampo che va sveltito il gioco, ora troppo infarcito di passaggi arretrati che permettono agli avversari di predisporre in tempo quelle difese che invece potrebbero essere aggredite con un gioco più rapido e verticale.
Facile a dirsi! L’aspetto positivo della situazione, di per sé critica, sta nella compattezza dimostrata dalla squadra e nella tenacia agonistica dimostrata - quando consentito dagli avversari - in parecchi momenti di gioco. Occupare il quart’ultimo posto in classifica non è comodo; però in realtà - guardando bene la classifica - si scopre che almeno altre 7/8 squadre stanno lottando per la salvezza e che quindi c’è spazio per risalire la china e tornare “a riveder le stelle”.
Il pareggio con la Pro Patria è stata l’ultima partita del girone d’andata; speriamo che alla fine del campionato sia la partita della salvezza e si rimanga in serie C.