Crema News - Basket serie B - Trasferta difficile Niccolò Venturoli

Crema, 21 dicembre 2024

(Marco Cattaneo) La Logiman Pallacanestro Crema ha raggiunto l'accordo per l'ingaggio della guardia Niccolò Venturoli che torna ad indossare la canotta rosanero, già onorata a Crema per due anni tra il 2020 ed il 2022.

Ultima trasferta dell'anno per la Logiman Crema, chiamata a misurarsi domenica alle ore 18.00 contro la Rucker San Vendemiano, formazione che occupa il sesto posto in classifica.

La formazione di coach Sacco ha tratto notevole morale dalla bella vittoria di sabato scorso contro Lumezzane ed arriva in veneto rinforzata dagli ingressi nel roster di Dincic e Venturoli.

Le rotazioni più lunghe, una maggiore disponibilità di chili e centimetri nel pitturato ed un tiratore temibile in più dovrebbero consentire alla Logiman di vendere cara la pelle, anche al cospetto di una formazione di alta classifica.

La Rucker San Vendemiano è squadra dal rendimento alterno, capace di vincere a Legnano contro i primi in classifica e di uscire sconfitta tra le mura amiche la settimana seguente contro Desio. Presenta una notevole varietà di giochi offensivi, risultando mediamente più pericolosa dal perimetro che nel pitturato ed alterna diversi tipi di difesa.

Il quintetto titolare si compone del playmaker Antelli, tornato a San Vendemiano dopo otto anni, giocatore ordinato e buon realizzatore. Accanto a lui la guardia Gluditis, il giocatore più impiegato del torneo, con oltre 36 minuti di media sul parquet e miglior realizzatore del campionato con 23.3 punti a partita. Il giocatore lettone ha nel tiro da tre punti la propria arma migliore ed è sicuramente l'uomo più temibile nelle file dai veneti. L'ala Cacace si alterna nelle posizioni di 3 e 4 e risulta temibile sia fronte che spalle a canestro. L'ex Juvi Preti si muove di preferenza vicino al canestro ma prende volentieri il tiro da tre, mentre il centro Oxilia, arrivato in veneto dopo diversi anni in A2 spesi tra Ravenna e Forlì, ha soprattutto dimensione interna. Vale i titolari il play Tassinari, giocatore che entrerebbe nello starting-five della maggior parte delle formazioni del girone, veloce e dotato di un tiro mortifero. Molti minuti in campo anche per l'esterno prodotto del vivaio Vanoli Zacchigna e per il lungo ex Bernareggio Fabiani. Meno impiegato il giovane Tadiotto.

Il neoacquisto Nemanja Dincic si presenta ai nuovi tifosi e ci parla del match di domenica "Ho scelto di venire a Crema perchè è stata la società che mi ha voluto di più e molti amici, in particolare Tsetseroukou e Stepanovic, mi hanno parlato molto bene della società. Ho già affrontato San Vendemiano un mese fa con la mia ex squadra, sono una squadra difficile da affrontare perché cambiano spesso difesa, fanno diversi tipi di zona, hanno tanto talento e qualità in attacco, con Gluditis ma anche altri. Sarà una partita molto fisica".



La XVI giornata, sabato 21 dicembre: Tav Treviglio Brianza- Novipiù Monferrato; Rimadesio Desio-Fiorenzuola Bees;

Domenica 22: Az Pneumatica Saronno-Up Andrea Costa Imola; Moncada Ag-Paffoni Omegna; Sae Scientifica Legnano-Foppiani Fidenza; Luxarm Lumezzane-Neupharma Imola; Bakery Pc-Blacks Faenza; Virtus Ragusa-Infodrive Capo d'Orlando; Rucker San Vendemiano-Logiman Crema; Gemini Mestre-Civitus Vicenza


Classifica dopo la XIV giornata: Sae Scientifica Legnano p.28; Tav Treviglio Brianza p.26; Blacks Faenza, Paffoni Omegna p.22; Rucker San Vendemiano, Foppiani Fidenza p.20; Up Andrea Costa Imola, Rimadesio Desio, Infodrive Capo d'Orlando p.18; Luxarm Lumezzane, Civitus Vicenza, Gemini Mestre p.16; Novipiù Monferrato, Neupharma Imola, Moncada Energy Agrigento p.14; Bakery Piacenza p.10; Az pneumatica Saronno p'.8; Fiorenzuola Bees, Virtus Ragusa, Logiman Crema p.6.