Rivolta d’Adda, 07 marzo 2024
(Gianluca Maestri) Claudia Nozza è il sindaco (o la sindaca, come si dice oggi) del consiglio comunale dei ragazzi. È stata eletta nel corso della seduta d’insediamento che si è svolta ieri pomeriggio in municipio.
Dopo aver ricevuto la fascia tricolore da Giovanni Sgroi, primo cittadino di Rivolta che ha coordinato questa riunione, la neo-sindaca junior ha tenuto un discorso d’insediamento in cui ha ringraziato i compagni di scuola per la fiducia accordatale, i professori per l'organizzazione elettorale e l'amministrazione comunale per la sensibilità mostrata verso l'area studentesca e adolescenziale.
“Cercherò di interpretare e portare all'attenzione di tutti le necessità e le aspirazioni di noi giovani nell'interesse di tutti indipendentemente dall'appartenenza religiosa, culturale e sociale” ha detto Claudia parlando ai presenti: in sala consiliare oltre al sindaco Sgroi c’erano la vicesindaco Marianna Patrini, gli assessori Giacomo Melini, Roberto Marazzina e Valentina Bagnolo, i consiglieri comunali Monica Bonazzoli, Massimiliano Cassani e Andrea Vergani, il presidente del consiglio d’istituto Pasquale Esposito e diversi genitori e parenti dei ragazzi.
Notevole la soddisfazione di Giovanni Sgroi per l'obiettivo raggiunto originato da una sua convinta idea, condivisa con la dirigente scolastica Anna Lamberti per coinvolgere, sensibilizzare e responsabilizzare gli adolescenti sulle problematiche della comunità rivoltana.
Nei prossimi giorni la sindaca junior nominerà, tra i consiglieri, quattro assessori di cui uno sarà vicesindaco, iniziando così l'autonomo percorso di formazione culturale e sociale con il costante supporto e vicinanza dell'amministrazione comunale, della, scuola e del consiglio d’istituto.
Claudia Nozza compirà 14 anni a giugno. Lettrice assidua, è una ragazza molto studiosa ed il prossimo anno scolastico frequenterà il liceo linguistico Racchetti di Crema. Fanno parte con lei del consiglio comunale dei ragazzi Azzurra Ghisoni, Morgan Giuseppe Giambelli, Alessandro Castiglia, Alessandro Ghisoni, Matteo Gjaci, Zoe Fregoni, Elisa Nocera ed Elisa Moughanes per le scuole medie, Benedetta Oggionni, Marta Messana e Andrea Villani per le scuole elementari.