Crema, 05 maggio 2021

Le buche stradali, da sempre, costituiscono un eccellente argomento da campagna elettorale.

"Siamo arrivati a un livello oltre l'umano sopportabile - dice il grillino Manuel Draghetti. - Non si tratta di gioco delle parti, ma di considerazioni di cittadini che si rendono conto di quanto sia difficile percorrere le strade, anche importanti, di Crema. In via Visconti, accanto al concessionario automobilistico Ford, la strada è talmente scrostata e con buche considerevoli che parrebbe quasi sia volontà della giunta mantenere quel livello di incuria come dissuasore di velocità naturale.

Nell’ultimo tratto di via Enrico Martini, nonostante diverse sollecitazioni, la strada è difficilmente individuabile, visto il numero di crateri esistenti". 

Sono problematiche circoscritte a poche strade?

"No, è così in quasi tutti i quartieri cittadini, ricordati da questi amministratori solo negli ultimi, pochi mesi dalla campagna elettorali. Segnalazioni che puntualmente riportiamo nelle nostre interpellanze del progetto, targato M5S, “Le Sentinelle dei Quartieri”, ma rispetto alle quali riceviamo continuamente risposte vaghe, declinate al futuro, senza indicazioni precise o, se vi sono, che vengono puntualmente disattese nelle tempistiche". 

Ma i soldi per le riparazioni ci sono?

"Nell'ultimo bilancio consuntivo ci sono 9,5 milioni di avanzo disponibile, da poter spendere domani, senza necessità di indebitamento. Quelli sono soldi dei cittadini cremaschi, non sono denari che il comune di Crema deve conservare gelosamente nelle sue casse. Crediamo che almeno un milione e mezzo di questo avanzo debba essere immediatamente messo a bilancio per un piano straordinario e senza precedenti di manutenzione delle strade".


Nella foto, viale S. Maria