Crema, 26 gennaio 2022
"La Provincia di Cremona ha presentato nuovi progetti nel settore dell'edilizia scolastica, afferenti a diverse linee di intervento su fondi regionali, nazionali e collegati al PNRR per oltre 17 milioni di euro - ha evidenziato il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni. - Grazie all'assiduo lavoro degli uffici, che stanno seguendo il repentino evolversi dei bandi collegati al PNRR e ad altri canali, abbiamo potuto presentare alla Regione diversi progetti, che ci auguriamo possano trovare priorità nelle scelte regionali e nazionali".
Ha continuato il presidente della Provincia: "Inoltre la Provincia di Cremona ha portato avanti altre progettualità derivanti che afferiscono specificatamente ora ai fondi del PNRR, per oltre 12 milioni di euro; interventi approvati, attualmente in fase di progettazione e altri già aggiudicati, che andranno a migliorare l'efficientamento energetico, la sicurezza, l'accessibilità agli Istituti scolastici, con la creazione nuovi spazi, per una migliore fruibilità dei locali".
Grazie a questi fondi, lo Sraffa avrà una palestra. Sull'area oggetto d'intervento la Provincia ha già costruito dapprima il liceo artistico Munari (nell’anno 2000) e successivamente, ampliando lo stesso fabbricato, l’istituto professionale “Sraffa”. La realizzazione della nuova palestra si aggiunge al progetto del nuovo Liceo Racchetti, attualmente in corso di elaborazione progettuale, a formare un campus scolastico costituito da edifici immersi in ampi spazi a verde attrezzato, serviti sia da mezzi pubblici sia da parcheggi per mezzi privati, raggiungibili attraverso piste ciclo-pedonali già esistenti e di progetto. La nuova palestra potrà essere utilizzata anche per attività extra scolastiche e comporterà un consistente risparmio economico in quanto potranno essere eliminate le attuali locazioni passive presso strutture private. L'importo richiesto è di 4.2 milioni di euro.
Altri lavori previsti a Crema: con 400mila euro sistemazione dell'immobule del Galilei; 300 milioni per la sistemazione del Pacioli; 1.9 milioni per l'istituto Casario di Pandino; 992mila euro per il Munari di Crema.
Nella foto, lo Sraffa