Crema, 31 dicembre 2024
A Crema, così come negli altri comuni del territorio cremasco, non sarà emanata alcuna ordinanza per vietare l’uso di materiali pirotecnici in occasione del Capodanno. Una decisione, quella assunta dal sindaco Fabio Bergamaschi, che di fatto non è realmente tale, ma il necessario adeguamento alla recente giurisprudenza amministrativa in merito all'oggetto.
Pur dovendo rinunciare a un atto amministrativo di divieto, il sindaco rinnova il suo appello pubblico a un uso responsabile e rispettoso dei materiali pirotecnici, invitando i cittadini a tenere in considerazione il benessere degli animali e, non secondariamente, l’impatto ambientale.
"D'altronde va segnalato come anche le ordinanze di divieto emanate in passato da alcuni comuni, comprese quelle di Crema - evidenzia il primo cittadino - erano soprattutto strumenti di sensibilizzazione e orientamento culturale. Nonostante gli sforzi delle amministrazioni e i controlli sul territorio, era di fatto impossibile garantire il pieno rispetto delle disposizioni"
Sarà quindi sparo libero, con buona pace degli animali, che si terrorizzano a causa dei forti rumori e di chi è malato. E' mancato il coraggio di emettere un'ordinanza che altri comuni hanno promulgato, con buona pace del Tar che l'avrebbe impugnata ormai a cose fatte. In merito alla possibilità di controllo il comune ha ragione: mai fatti anche quando c'era l'ordinanza in vigore.
Infine, ricordiamo che i fuochi d'artificio sono senz'altro belli da vedere, ma inquinano. E sul mercato da tempo ne esistono di altrettanto belli, non rumorosi e non inquinanti.