Cremosano, 28 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Paul Poiret, capogruppo della minoranza di Vivi Cremosano, si è dimesso dalla carica di consigliere comunale.
Gli abbiamo rivolto alcune domande per capire le motivazioni di questa decisione e fare un bilancio della sua esperienza.
Perché si è dimesso da capogruppo di Vivi Cremosano e da consigliere comunale?
“La decisione di dimettermi è maturata esclusivamente per motivi personali. Sono stati anni intensi, durante i quali ho cercato di rappresentare al meglio i cittadini di Cremosano, ma ora sento la necessità di dedicarmi maggiormente ad altre sfere della mia vita. Questa decisione, maturata dopo un’attenta riflessione, deriva esclusivamente da motivi personali che rendono difficile la mia capacità di dedicare il tempo e l’impegno necessari per adempiere a tali responsabilità con la dedizione che il ruolo richiede. Lasciare il consiglio comunale non è stato facile, ma credo sia il momento giusto per fare un passo indietro".
Come valuta la sua esperienza in consiglio comunale?
"Estremamente formativa e arricchente. Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con tematiche complesse e di contribuire, nel mio piccolo, grazie al lavoro collettivo del nostro gruppo, al miglioramento del nostro comune. Non nego che ci siano stati momenti di sfida e di divergenza con la maggioranza ma colgo l’occasione per ringraziare l’intero consiglio comunale ed il sindaco Marco Fornaroli per averci permesso di esercitare il nostro ruolo con trasparenza. Considero i contrasti tra maggioranza ed opposizione come parte integrante della democrazia. Mi porto via un bagaglio di conoscenze e relazioni umane ed una maggiore consapevolezza delle dinamiche amministrative".
Che cosa aspetta chi lo sostituirà?
"Chiunque prenderà il mio posto (sarà Giacomo Salvadori, ndr) dovrà affrontare un periodo sicuramente non privo di sfide. Tra le priorità vedo la necessità di mantenere alta l’attenzione sulle esigenze dei cittadini più vulnerabili, controllare tramite il bilancio comunale che i soldi del contribuente siano spesi bene, affrontare le problematiche legate alla gestione del territorio con il nuovo Pgt in arrivo e promuovere politiche sostenibili. A chi verrà dopo di me, auguro coraggio, dedizione e un costante dialogo con la comunità”.