Crema, 29 novembre 2024
Primo passo ufficiale della giunta per il sottopasso. Con una locandina si avverte la gente di S. Maria che la sera del 3 dicembre, presso la casa del pellegrino, se ne parla.
Sindaco e giunta incontrano la gente di S. Maria per dire loro che sì, questa volta davvero è finita. Per la verità mancano i collaudi, ma che cosa volete che sia attendere ancora qualche giorno, un paio di settimane, per poi aprire la via attesa da oltre 40 anni, caratterizzata da un progetto di 14/16 mesi di lavoro e marchiata da un ritardo monstre di 30 mesi, il cui preventivo iniziale prevedeva una spesa per il comune di Crema 1.333.000 euro per un totale di 5.9 milioni, lievitati 5.330.000 euro per il comune e 10.100.000 euro sul totale (conto finale non ancora ufficiale e forse destinato a salire ancora un po').
Negli ultimi due mesi, dopo aver bucato l'ennesima previsione (settimana a cavallo di settembre e ottobre...) c'è stata un'accelerazione importante, che ha permesso di arriva a chiudere i lavori in questi giorni. Adesso il cantiere si smonta e lascia il posto ai collaudi, che prenderanno qualche giorno. Verosimilmente e per prudenza riteniamo che il sottopasso sarà aperto nell'imminenza delle vacanze di Natale, se non durante, giusto per testare un traffico tranquillo e non caotico dei giorni lavorativi e di afflusso alle scuole.
A S. Maria sindaco e giunta parleranno anche del miglioramento della viabilità con la chiusura delle sbarre, che, è bene dirlo, saranno rimosse e dell'importante riqualificazione urbana che interesserà tutta la zona nei prossimi anni.