Crema, 15 settembre 2024
Effettuato il primo dei servizi Smart previsti dall'accordo sottoscritto con regione Lombardia al quale partecipano, oltre alla polizia locale di Crema, gli agenti di 18 comuni del cremasco.
La serata ha visto diversi posti di controllo partendo dalle principali arterie di Crema (via Libero Comune e via Milano) per poi spostarsi negli altri centri quali, Offanengo, Pandino, Montodine, Rivolta d'Adda, Madignano. Le pattuglie impegnate sono state otto, di cui sette in divisai e una senza con auto, per un totale di 18 operatori. Sono state controllate 371 persone a bordo di 221 veicoli di cui 3 sono risultati positivi, sono state rilevate nove infrazioni al Codice della strada, rilevato un sinistro stradale e tre interventi richiesti dai cittadini per rumori molesti. Riguardo ai tre conducenti positivi, due sono risultati con un valore entro i limiti della sanzione amministrativa (0,50 - 0,80 mg/l di alcool nel sangue), ma uno è stato responsabile di sinistro stradale e l'ultimo ha rifiutato la verifica quantitativa ed è stato multato per guida in stato di ebbrezza e denunciato per il rifiuto opposto. Il servizio si è così concluso alle ore 03:00.
In merito ai rumori molesti, una chiamata è arrivata ancora da via D'Andrea dove da venti giorni si attende l'ordinanza del sindaco che vieti ai disturbatori di fermarsi nella zona e disturbare. ordinanza che sembra subordinata all'arrivo dei cartelli da posizionare in loco, cartelli che non sono ancora disponibili. In via D'Andrea sono state fate nelle notti di controllo multe per divieto di sosta, ma non risultano denunce per disturbo della quiete pubblica.